Modellazione con Cinema 4D - Corso base

14 capitoli  |  2020

Inizia a muovere i tuoi primi passi con Cinema 4D con questo corso di 14 capitoli. Dall'impostazione delle preferenze alla modellazione poligonale fino alla creazione di oggetti organici e alle basi dello sculpting.

Inizia il corso

Cinema 4D è noto per essere uno dei software di modellazione 3D più amichevoli verso l’utente, caratterizzato da un’interfaccia semplice e un team di sviluppo che da oltre 30 anni lavora per rendere questo programma sempre più potente e facile da usare. Nato per il mondo del Cinema, si è poi diffuso a macchia d’olio in tutti i settori in cui si usa la grafica 3D, dall’automotive ai videogame, dalla pubblicità alla medicina, dall’illustrazione scientifica all’architettura e il design di interni.

Questo corso, composto da 14 capitoli, ti offre una panoramica sul funzionamento di Cinema 4D S22, dall’impostazione delle preferenze generali fino alla modellazione di oggetti organici.

16:07

Introduzione a Cinema 4D S22 (p.1)

Capitolo 1

Se non hai mai usato Cinema 4D e vuoi iniziare col piede giusto, questo è il video da cui partire. Scoprirai come muovere i tuoi primi passi nell'interfaccia e come impostare le preferenze generali.

20:13

Introduzione a Cinema 4D S22 (p.2)

Capitolo 2

Le Primitive sono le forme base da cui partire per la modellazione di qualsiasi oggetto più complesso. Scopri come funzionano e quali sono le possibilità che offrono.

13:19

Rilievo e Vettorizzatore

Capitolo 4

Rilievo e Vettorizzatore sono due strumenti che vi permettono di trasformare un’immagine in bianco e nero in un modello 3D (nel caso del Rilievo) o in una spline, un insieme di tracciati (nel caso del Vettorizzatore).

15:16

Booleane

Capitolo 5

La Booleana vi permette di creare forme tridimensionali (in alcuni casi anche molto complesse) attraverso delle operazioni più semplici e intuitive, come somma, sottrazione o intersezione di due o più solidi posizionati nello spazio.

12:00

Disegnare una Spline (p.1)

Capitolo 6

Scopri come usare gli strumenti di Cinema 4D per disegnare un tracciato, ossia una Spline, partendo da un’immagine di riferimento, con misure, linee ortogonali perfettamente dritte, curve e semicerchi.

21:21

Disegnare una Spline (p.2)

Capitolo 7

Scopri come usare gli strumenti di Cinema 4D per disegnare un tracciato, ossia una Spline, partendo da un’immagine di riferimento, con misure, linee ortogonali perfettamente dritte, curve e semicerchi.

19:35

Olovsson Blocks

Capitolo 9

Scopri come modellare questi scaffali, disegnati da Erik Olovsson, utilizzando una tecnica molto semplice e pochi strumenti: Primitive, Spline (alcune predefinite, altre da disegnare a mano), Estrusioni e Booleane.

19:59

Smussare

Capitolo 10

In questo video approfondiremo un po’ di più le funzioni del deformatore Smussare, e più in generale parleremo della smussatura, di come si smussano i segmenti di un oggetto e di tutte le altre situazioni in cui può essere utile eseguire una smussatura.

9:27

Snap e Istanze

Capitolo 11

In questo video iniziamo a vedere come funziona il sistema di SNAP di Cinema 4D attraverso un esercizio molto semplice che vi permetterà di capire come si possono posizionare gli oggetti di una scena di modo che siano perfettamente aderenti tra loro.

37:49

Modellare un appartamento

Capitolo 12

In questo video vedremo insieme come usare molti degli strumenti che avete usato fino ad ora per creare il modello 3d di un appartamento e strada facendo scopriremo anche nuovi strumenti che non abbiamo ancora mai usato.

36:35

SDS e modellazione organica

Capitolo 13

La Superficie di Suddivisione è uno strumento capace di ammorbidire e fluidificare qualsiasi modello 3d venga inserito al suo interno. È particolarmente utile per modellare oggetti dalla forma morbida e arrotondata ma con un po’ di esperienza può permettervi di modellare forme di qualsiasi genere.

29:19

Cuscini, cuciture, Sculpting

Capitolo 14

In questo video scopri come creare il modello 3d di questo cuscino con un metodo molto semplice, partendo da un parallelepipedo e aggiungendo gradualmente tutti i dettagli, comprese le pieghe che simuleranno la tensione del tessuto con gli strumenti di Sculpting.