Se non hai mai usato Cinema 4D e vuoi iniziare col piede giusto, questo è il video da cui partire. Scoprirai come muovere i tuoi primi passi nell'interfaccia e come impostare le preferenze generali.
Cinema 4D è noto per essere uno dei software di modellazione 3D più amichevoli verso l’utente, caratterizzato da un’interfaccia semplice e un team di sviluppo che da oltre 30 anni lavora per rendere questo programma sempre più potente e facile da usare. Nato per il mondo del Cinema, si è poi diffuso a macchia d’olio in tutti i settori in cui si usa la grafica 3D, dall’automotive ai videogame, dalla pubblicità alla medicina, dall’illustrazione scientifica all’architettura e il design di interni.
Questo corso, composto da 14 capitoli, ti offre una panoramica sul funzionamento di Cinema 4D S22, dall’impostazione delle preferenze generali fino alla modellazione di oggetti organici.
Le Primitive sono le forme base da cui partire per la modellazione di qualsiasi oggetto più complesso. Scopri come funzionano e quali sono le possibilità che offrono.
In questo video scopri come organizzare la tua scena con i gruppi e come navigare nel tuo spazio 3d usando orbita, pan e zoom.
Rilievo e Vettorizzatore sono due strumenti che vi permettono di trasformare un’immagine in bianco e nero in un modello 3D (nel caso del Rilievo) o in una spline, un insieme di tracciati (nel caso del Vettorizzatore).
La Booleana vi permette di creare forme tridimensionali (in alcuni casi anche molto complesse) attraverso delle operazioni più semplici e intuitive, come somma, sottrazione o intersezione di due o più solidi posizionati nello spazio.
Scopri come usare gli strumenti di Cinema 4D per disegnare un tracciato, ossia una Spline, partendo da un’immagine di riferimento, con misure, linee ortogonali perfettamente dritte, curve e semicerchi.
Scopri come usare gli strumenti di Cinema 4D per disegnare un tracciato, ossia una Spline, partendo da un’immagine di riferimento, con misure, linee ortogonali perfettamente dritte, curve e semicerchi.
In questo video scopri come trasformare i tracciati che hai disegnato nei video precedenti in modelli 3d tramite gli strumenti Estrusione, Rotazione e Sweep.
Scopri come modellare questi scaffali, disegnati da Erik Olovsson, utilizzando una tecnica molto semplice e pochi strumenti: Primitive, Spline (alcune predefinite, altre da disegnare a mano), Estrusioni e Booleane.
In questo video approfondiremo un po’ di più le funzioni del deformatore Smussare, e più in generale parleremo della smussatura, di come si smussano i segmenti di un oggetto e di tutte le altre situazioni in cui può essere utile eseguire una smussatura.
In questo video iniziamo a vedere come funziona il sistema di SNAP di Cinema 4D attraverso un esercizio molto semplice che vi permetterà di capire come si possono posizionare gli oggetti di una scena di modo che siano perfettamente aderenti tra loro.
In questo video vedremo insieme come usare molti degli strumenti che avete usato fino ad ora per creare il modello 3d di un appartamento e strada facendo scopriremo anche nuovi strumenti che non abbiamo ancora mai usato.
La Superficie di Suddivisione è uno strumento capace di ammorbidire e fluidificare qualsiasi modello 3d venga inserito al suo interno. È particolarmente utile per modellare oggetti dalla forma morbida e arrotondata ma con un po’ di esperienza può permettervi di modellare forme di qualsiasi genere.
In questo video scopri come creare il modello 3d di questo cuscino con un metodo molto semplice, partendo da un parallelepipedo e aggiungendo gradualmente tutti i dettagli, comprese le pieghe che simuleranno la tensione del tessuto con gli strumenti di Sculpting.